Seconda operazione del mese di febbraio, questa volta su CADJPY, e secondo target precisissimo che ci porta nelle tasche il 4,1%.
L'analisi è stata fatta, come sempre, partendo dal time frame giornaliero e selezionando l'ingresso sui time frame inferiori. Il fatto di analizzare e prendere spunto dai time frame grossi e operare su quelli piccoli ci da una grande possibilità, quella di avere sempre un ottimo rischio/rendimento.
Su CADJPY eravamo in prossimità di una ripartenza di ciclo mensile sul time frame giornaliero. Siamo poi scesi sul time frame a 4 ore e abbiamo notato come ci fosse una partenza di ciclo molto forte.
Una volta acquisito queste due informazioni siamo passati sul time frame orario e abbiamo notato come stesse chiudendo e ripartendo un ciclo giornaliero.
Qui entra in gioco la componente tecnica e la conoscenza della frattalità. Se avessimo dovuto aspettare la ripartenza con conferma sul time frame orario avremmo perso l'operazione. Come si vede dalla foto, infatti, saremmo dovuti entrare sulla candela lunga a rialzo sopra al rettangolo operativo.
Conoscendo l'analisi frattale del mercato siamo riusciti ad operare su un anticipo di ripartenza sul ciclo a 15 minuti. Questo ci ha permesso di trasformare un operazione che sarebbe stata corretta a livello analitico ma senza rischio/rendimento, in un operazione corretta e con rischio/rendimento superiore a 1/2.
Appena ci ha pagato l'1/1 abbiamo portato stop a pari e senza rischio abbiamo lasciato correre fino al target.
Molte volte l'analisi frattale bisogna svilupparla su tutti i time frame che abbiamo a disposizione perchè c'è sempre la possibilità di trovare un rischio/rendimento corretto dove non sembra esserci.
Operazioni come questa sono molto tecniche per questo motivo: bisogna analizzare bene tutto in ogni dettaglio.
Ignorare anche solo un particolare potrebbe farci fare operazioni che non andrebbero fatte.
Il analisis frattale lo fai per trovare un rischio/rendimento apropiado o ce qulche altro motivo,Grazie Simone mi piace molto il tuo metodo ciclico,Aldo
Ciao Aldo, l’analisi frattale la uso per migliorare il R/R ma soprattutto per avere un analisi completa del movimento che mi aspetto su tutti i time frame!